domenica 11 settembre 2011

Beach Bike Racing: Bici da gare su spiaggia

Le bici da spiaggia o Beach Bike, tradizionalmente sono le classiche bici da passeggio utilizzate sulle spiaggie americane, ossia delle bici con telaio tipo cruiser con copertoni di grandi dimensioni e battistrada a profilo basso e liscio, quindi molto scorevole, idelai per la sabbia, l'asfalto e gli sterrati ben battuti.
Da un po' di tempo si è affaciato una nuova tipologia di bici da spiaggia, ossia quelle da gara, con geometria tipicamente MTB, forcella rigida, freni v-brake (più efficienti sulla spiaggia di quelli a disco).
Ne è un esempio quella in questa foto:
è una bici da gare in spiaggia modello Beone custom by COB: COB RacingBeachBike. La speciale Beone/ COB (CustomOriginalBike) è progettata per le corse sulla spiaggia. Chiunque abbia mai guidato sulla spiaggia, sa che c'è un fondo (sabbia o ghiaia ed acqua) e degli ostacoli particolari, molto diversi dai classici percorsi sterrati da MTB. Questa BeachBike è completamente (davanti e dietro) attrezzata con freni V-brake invece dei freni a disco così l'acqua e la sabbia non compromettono troppo le prestazioni in frenata. Altre caratteristiche sono le speciali gomme da spiaggia (in realtà mutuate dalle Urban Bike) Schawalbe Super Moto (o Fat Frank e Big Apple), che offrono una minore resistenza al rotolamento, una forcella rigida e una geometria leggermente diversa da una classica MTB. Oltre a questo, il RacingBeachBike, pesa poco più di 10 chilogrammi. E' l'ideale per una gara o un giro veloce e confortevole sulla spiaggia.

Nessun commento:

Posta un commento